top of page

Ci sono tre parole, a mio parere in ordine descrescente d'importanza ma concatenate tra loro, che risultano propedeutiche e importanti per il lettore.

Vediamole per un momento una per una:

Romanzo, Storico e Plausibile.

Romanzo.

Il libro è pur sempre un Romanzo. Il romanzo ha la facoltà di raccontare fatti, avvenimenti e persone di fantasia e possiede la capacità di piegare al suo volere la Storia e i personaggi, ancorchè storicamente esistiti (chi ha visto il film di Tarantino - Bastardi senza gloria - capisce cosa intendo).

Storico.

E' però un Romanzo Storico. Il racconto s'intreccia con la Storia di un territorio, con la Storia (sempre con la S maiuscola) di Finale e del Finalese.

Plausibile.

Alla fine mi sono ritrovato tra le mani un Romanzo, che ritengo abbia molti riferimenti Storici e, nello stesso tempo, risulta Plausibile: plausibile perché alcuni personaggi richiamati nel libro sono veramente esistiti e avrebbero potuto effettivamente interagire tra loro, anche nei modi e nelle maniere di seguito riportati. Inoltre, anche la Storia che si racconta poggia su solide basi storiche… plausibili! Infatti non bisogna dimenticare che si tratta pur sempre di un Romanzo, nel quale ogni riferimento a cose, persone e fatti accaduti realmente è puramente casuale.

Che il lettore non lo dimentichi: mai.

Non troverete infatti nessuna nota a piè pagina o bibliografia in fondo al libro…

Ve l'ho detto: è un romanzo.

​

Grazie,

Fabrizio

bottom of page